Vesuvio Gravel

                                                                                                                       
Un viaggio offroad tra storia, geologia e natura è quello proposto da Vesuvio Gravel, l’affascinante manifestazione cicloturistica in programma sulla distanza di 100 chilometri sabato 1° giugno 2024.
Partenza e arrivo a Bagnoli, rione di Napoli (ore 7-8), porterà i partecipanti alla scoperta di uno dei più celebrati vulcani al mondo e delle aree circostanti. “L’idea di base è semplice – spiegano gli organizzatori di Napoli Pedala –. Immaginate di partire da dove Plinio il Vecchio, nel 79 d.C., avvistò in lontananza l’eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei ed Ercolano. Immaginate di dovervi dirigervi lì per avvertire le popolazioni locali di mettersi in sicurezza”.
Sarà un percorso affascinante durante il quale i partecipanti attraverseranno i Campi Flegrei, accompagnati dal respiro di una grande caldera attiva, con diversi coni vulcanici . Seguendo la linea del Golfo si farà poi rotta verso Napoli, una Napoli insolita e segreta, quella dei boschi e dei vicoli, passando dalla maestosità dei monumenti all’intimità delle stradine luogo di comunità, un mix di emozioni, suoni, colori, rumori e profumi. E il Vesuvio, intanto, sarà sempre li, ancora più vicino ed imponente. Arriverà il momento di scalarlo, fin su in vetta, a quota 1000 metri, costeggiando il fiume di pietra e la colata lavica dell’ultima eruzione del ’44. La successiva discesa avverrà lungo il nero sabbione vulcanico sul quale parrà di galleggiare. Il viaggio proseguirà tra terre meravigliose, tripudio di natura, storia, cultura, arte ed enogastronomia. I gravellisti faranno rientro a Bagnoli sazi dei loro 100 chilometri e dei 1.500 metri di dislivello superati. La giornata si concluderà al tramonto, con un momento dedicato all’aperitivo durante il quale i protagonisti della Vesuvio Gravel potranno raccontare la loro impresa e le loro fatiche. La musica e la birra gelata faranno il resto.
Iscrizioni online 22 euro (portale ARI Audax)
https://www.audaxitalia.it/index.php…
Informazioni: info@napolibikefestival.it

Altri articoli che possono interessarti

Rassegna stampa – Vesuvio Gravel

Rassegna stampa Vesuvio Gravel https://www.rainews.it/tgr/campania/video/2024/06/gr-campania-web-dionoro-gravel–ciclismomxf-8d217c6c-90aa-42f4-8f50-a501a52aa4a6.html https://www.gravel.it/evento-gravel/vesuvio-gravel/ https://www.cycloergosum.com/evento/vesuvio-gravel/ https://www.napolitoday.it/green/vesuvio-gravel-video.html https://gravelmagazine.it/vesuvio-gravel-una-sfida-vulcanica/ https://www.quicicloturismo.it/2024/03/14/la-vesuvio-gravel-tutto-il-fascino-della-storia/ https://www.gazzettadellirpinia.it/2024/06/03/grandissimo-successo-per-la-prima-edizione-della-vesuvio-gravel/ https://www.terranostranews.it/2024/05/30/vesuvio-gravel-cicloturistica-sabato-1-giugno/ https://www.cronachedellacampania.it/tag/vesuvio-gravel/ https://www.cronachedellacampania.it/2024/05/vesuvio-gravel/ https://www.cycloworld.cc/gran-fondo/italy/bor-vesuvio-gravel/32336 https://www.audaxitalia.it/index.php?pg=organizzatori&org=239&br=1&bic=1

Leggi Tutto »

Richiesta di iscrizione al
ALTRO EVENTO

Richiesta di iscrizione al
PEDALO PER

Richiesta di iscrizione al
RANDONNEÈ

Richiesta di iscrizione al
VULCANICA

Richiesta di iscrizione al
NAPOLI OBLIQUA

Richiesta di iscrizione al
NAPOLI BIKE FESTIVAL