Mercoledì 6 Marzo alle 12.00 in Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, presso il Comune di Napoli si parlerà di:

Sicurezza stradale per ciclisti, pedoni e soggetti deboli con Marco Scarponi della Fondazione Michele Scarponi 

L’attuale discussione sulla riforma del codice della strada, continua a non centrare il merito della questione relativa ai temi della sicurezza stradare dei soggetti deboli. L’eccessiva velocità e la mancanza del rispetto dei limiti restano la causa principale degli incidenti che coinvolgono ciclisti e pedoni in modo costante negli ultimi anni.
A partire dalle città va chiesto con forza una riforma del codice della strada che difenda e tuteli ztl e zone pedonali, favorisca la mobilità pedonale e ciclabile e consenta di liberare spazio pubblico a vantaggio dei cittadini con interventi infrastrutturali di moderazione del traffico.
Nel corso dell’evento si presenterà il Bando per la realizzazione di interventi denominati “rendi sicuro il tragitto casa-scuola” http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/37519
E’ prevista inoltre la presentazione della Randonnée di Napoli evento che coinvolgerà in una lunga pedalata di 100 e 200 km ben 22 Comuni della Città Metropolitana di Napoli, tra questi quello del Comune di Napoli Comune di Monte di Procida Comune di Somma Vesuviana e della Provincia di Caserta, tra cui il Comune di Castelvolturno, Comune di Succivo.
E’ un’iniziativa patrocinata da Assessorato alla Sicurezza Urbana e Polizia Locale – Comune di Napoli ed Assessorato al Verde urbano e allo Sport – Comune di Napoli