Randonée di Napoli – 13 MARZO 2022

Due percorsi cicloturistici da 100 e 200 km, per la terza Randonnée di Napoli, tappa del calendario nazionale ARI, del Rando Tour Campania e Rando Tour Magna Grecia. Si partirà infatti dalla Mostra d’Oltremare, mossi dal motto dei randonnéeurs “Né forte, né piano ma lontano” attraversando diversi Comuni della Città Metropolitana di Napoli, il parco Nazionale del Vesuvio, il parco regionale quello dei Campi Flegrei con i suoi quattro laghi più il Lago Patria sul litorale Domitio e naturalmente Napoli percorrendo anche parte di quello che sarà il percorso del Giro d’Italia 2022.

Il Vesuvio sarà il protagonista che permetterà ai ciclisti di ammirare la nostra baia da prospettive diverse ed insolite. Nel percorso il rapporto con il mare sarà una costante, dal lungomare di Napoli, a quello di Pozzuoli con la sensazione di toccare le isole del Golfo, la costiera, ma soprattutto a pochissime miglia da Procida, Capitale italiana della Cultura.

Questa terza edizione della Rando, 13 Marzo 2022, sarà dedicata al campione ciclistico Michele Scarponi, infatti con la Fondazione a lui dedicata si sta lavorando sui temi della sicurezza stradale per ciclisti, pedoni e soggetti deboli.
**** INFO UTILI ***
Il termine “Randonnée” deriva dal linguaggio francese e significa passeggiata/escursione, si tratta quindi di prove senza classifica su distanze lunghissime, ma alla portata di tutti o quasi con un elenco di finisseur nel tempo massimo indicato per ogni evento.
La Randonnée di Napoli è una lunga pedalata, senza classifica, su distanze oggettivamente lunghe, ma con tutto il tempo per farla al proprio ritmo.
La Randonnée rientrerà nel circuito BRM/ARI 200 km, nella fattispecie farà parte del Campionato Nazionale Road Ari 2022, del Rando Tour Campano e Rando Tour Magna Grecia per l’anno 2022. Il brevetto sarà anche step valido per il conseguimento della nuova maglia nazionale Ari 2023/2026 nonchè step valido per le pre qualifiche alla Parigi Brest Parigi 2023.
LE ISCRIZIONI SI POTRANNO FARE TRAMITE IL PORTALE ARI.

Queste prenderanno il via a partire dal 13 Gennaio 2022 e termineranno il 10 Marzo 2022.
A breve info sulla quota dell’iscrizione all’evento e sui servizi offerti compatibilmente con le disposizioni previste da emergenza Covid19.

Requisiti minimi per l’iscrizione sono il tesseramento ad un qualsiasi Ente di promozione sportiva (EPS) affiliata al Coni per la stagione sportiva 2022. Copia del certificato medico e liberatoria firmata sono TASSATIVAMENTE OBBLIGATORI da consegnare all’atto dell’iscrizione tramite mail.

“Né forte, né piano ma lontano”

2022-03-16T13:06:02+01:00