Ottobre in bici a Napoli

Due grandi eventi ciclistici internazionali tra sport, cultura e natura.

Il prossimo mese di ottobre la città di Napoli diventerà protagonista di due straordinari appuntamenti dedicati al ciclismo, alla mobilità sostenibile e alla valorizzazione del territorio che chiudono la quattordicesima edizione del Napoli Bike Festival.

Il primo previsto è l’arrivo della Marsiglia–Napoli, evento internazionale di ultraciclismo senza assistenza ed a seguire la settima edizione di Napoli Obliqua, l’esperienza ciclistica che porta alla scoperta dei luoghi più iconici e nascosti della città.

Marsiglia–Napoli (10–12 ottobre 2025)

Organizzata dal Club Ultracycliste Marseillais in collaborazione con Aps Napoli Pedala e Bicycel House, la Marsiglia–Napoli è la prima gara internazionale di ultraciclismo senza assistenza con partenza dalla città francese di Marsiglia.

Ben 260 ciclisti provenienti da tutta Europa affronteranno oltre 1.300 km in completa autonomia, con tracciamento GPS in tempo reale, senza mezzi di supporto né punti di rifornimento ufficiali. Una vera sfida sportiva e personale che celebra resistenza, autosufficienza, sostenibilità e fratellanza tra i popoli mediterranei.

Il percorso, che attraversa scenari naturali e culturali straordinari tra Francia e Italia, culminerà ai piedi del Vesuvio. L’arrivo scaglionato dei partecipanti, previsto tra l’8 e l’11 ottobre, sarà accolto da iniziative di benvenuto in città, tra cui eventi organizzati presso la Bicycle House (Galleria Principe di Napoli) che sarà aperta h24 ed insieme all’asd Napoli Pedala  e la Cycles Fayah di Marsiglia accoglierà i ciclisti non appena arriveranno. E’ prevista per venerdi 10 alle 17.00 una cerimonia conclusiva con premiazioni, in Comune di Napoli che ha patrocinato l’evento, con la partecipazione dell’Assessore allo Sport, Emanuela Ferrante, mentre il sabato 11 ottobre dalle 18, un bike party con tutti i partecipanti che saranno arrivati, in Galleria Principe di Napoli.

Napoli Obliqua 2025 (24–26 ottobre 2025)

Il mese si concluderà con la settima edizione di Napoli Obliqua, un evento ciclistico che unisce sport, turismo e cultura, previsto domenica 26 ottobre con partenza dal Parco San Laise (ex base Nato di Bagnoli).

Il percorso, completamente rinnovato, condurrà i partecipanti, attesi in oltre 300 dal cuore del centro storico – patrimonio UNESCO – ai paesaggi naturali del Parco delle Colline Metropolitane e dei Campi Flegrei, passando per quartieri storici come la Sanità, Capodimonte, i Quartieri Spagnoli e Posillipo.

Tre gli itinerari ad anello, sia in versione MTB che gravel, Si passerà dai 70 km e 1500 metri di dislivello positivo ai 30 km del percorso breve alla portata di tutti.

Il lungo weekend inizierà venerdì 24 ottobre con l’accoglienza e ritiro pacchi gara alla Bicycle House ed un aperitivo di benvenuto, talk e videoproiezioni del progetto “Napoli Rurale” promosso dalle Aps Agritettura 2.0, Locus Iste, Metadventures e Napoli Pedala. Sabato 25 sarà la volta della Napoli Obliqua in trekking con camminate in giro per la città intrecciando i luoghi del percorso che i ciclisti affronteranno. Quindi si arriverà alla domenica 26 ottobre con la partenza alle 7.30 dall’area ex Nato di Bagnoli dei ciclisti e con una passeggiata green proposta da “Napoli Rurale” che incrocerà i ciclisti sul percorso.

Napoli capitale del ciclismo

Con questi due appuntamenti, in attesa del 2026, anno in cui Napoli sarà capitale europea dello sport, la nostra città si conferma scenario ideale per eventi sportivi di respiro internazionale e laboratorio di mobilità sostenibile, offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di scoprire la città da nuove prospettive, nel segno dello sport, del turismo e della cultura.

 

www.napolibikefestival.it

 

Altri articoli che possono interessarti

Richiesta di iscrizione al
VESUVIOGRAVEL

Richiesta di iscrizione al
ALTRO EVENTO

Richiesta di iscrizione al
PEDALO PER

Richiesta di iscrizione al
RANDONNEÈ

Richiesta di iscrizione al
VULCANICA

Richiesta di iscrizione al
NAPOLI OBLIQUA

Richiesta di iscrizione al
NAPOLI BIKE FESTIVAL