Napoli Obliqua 2025: un ritorno alle origini tra storia e natura
Il 26 ottobre 2025, Napoli si prepara ad accogliere la settima edizione di Napoli Obliqua, un’esperienza ciclistica unica che attraverserà i luoghi più iconici e nascosti della città, dal cuore del centro storico, patrimonio UNESCO, alle bellezze naturali del Parco delle Colline Metropolitane e del Parco dei Campi Flegrei.
Questa edizione si preannuncia ricca di novità, con un percorso inedito che si snoderà tra laghi, vulcani, mare, terme, arte, cultura e natura. Partendo dal parco San Laise, dall’ex base Nato di Bagnoli, adiacente alla stazione linea 2 Bagnoli/Agnano, con parcheggio gratuito e custodito, i partecipanti si dirigeranno verso il centro storico, attraversando vicoletti suggestivi e quartieri storici come la Sanità, Capodimonte, i Quartieri Spagnoli e Posillipo.
L’evento, adatto sia a mountain bike che a gravel bike (con traccia dedicata), offrirà percorsi adatti a diversi livelli di esperienza, con la possibilità di affrontare tratti più tecnici con scale e gradoni, oppure optare per percorsi alternativi.
Il sabato 25 dalle 18 alle 20.30 accoglienza in Bicycle House per ritiro pacco gara e qualche birretta in compagnia.
Tre gli itinerari previsti sia versione mtb che gravel il lungo è di circa 70 km a/r ed un dislivello positivo di circa 1200 m . Il medio di circa 40 km con dislivello positivo intorno agli 800 m. Il breve di circa 30 km con dislivello positivo di 500 m.
Per entrambi il luogo di partenza ad arrivo coincidono essendo il percorso ad anello.
Il costo di partecipazione per l’evento di Domenica 26 Ottobre comprende ristori e pasta party.
La città Obliqua, “una strada che parte dal mare ed il futuro da immaginare”, così Edoardo Bennato negli anni ottanta ha raccontato in una bella canzone un modo nuovo di visitare Napoli, con “prospettive che portano fuori dal groviglio di auto ed idee”.
Questo è il mood con cui vi invitiamo a scoprire la nostra Napoli Obliqua.
Concentramento ore 7.00, partenza prevista con appuntamento alle 7.30 di Domenica 26 Ottobre presso l’area ex Nato di Bagnoli (viale della Liberazione).
Per chi ha esigenze di pernottamento a #Napoli per partecipare alla nostra #napoliobliqua vi consigliamo il Nuvò Hotel Napoli a 500 m dalla partenza.
Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente, via e-mail ai seguenti recapiti: 081.19 566 566; info@hotelnuvo.it
Citare l’accordo Napoli Obliqua per lo sconto previsto
Tre i percorsi previsti:
- Lungo: MTB, E-Bike Gravel 70 km, 1200 mt. D+
- Medio: MTB, E-Bike Gravel 40 km, 800 mt. D+
- Breve: MTB, E-Bike Gravel 30 km, 500 mt. D+
- Data: 26 ottobre 2025
- Ritrovo: ore 7:00 presso l’ex base Nato di Bagnoli (viale della Liberazione)
- Partenza: ore 7:30
- Costo: 25€ per i tesserati (sconto del 10% per i soci ARI e per gruppi di almeno 5 partecipanti)
- Iscrizioni: tramite il portale ARI: link all’iscrizione
- Contatti: napolibikefestival@gmail.com
- Pernottamento: Nuvò Hotel Napoli (sconto previsto per i partecipanti a Napoli Obliqua) – Tel: 081.19 566 566; Email: info@hotelnuvo.it
-
Per le iscrizioni di gruppo: inviare una mail a napolibikefestival@gmail.com con pagamento cumulativo con:
– (IBAN): IT82C0335901600100000158108
– Pagamento online con PayPal: https://www.paypal.com/paypalme/ASDNapoliPedala
Il kit di partenza include il pacco evento e il pass per i ristori (3 per il percorso lungo, 2 per il medio e 1 per il breve), oltre al pasta party finale. La settimana precedente l’evento, gli iscritti riceveranno la traccia del percorso con l’indicazione dei punti di ristoro e altre informazioni utili.
Napoli Obliqua è un’occasione imperdibile per vivere la città da una prospettiva diversa, immergendosi nella sua storia, cultura e natura. Un’esperienza che coniuga sport, turismo e scoperta, all’insegna dell’avventura e della passione per la bicicletta.
Per ulteriori info consulta il sito:
www.napoliobliqua.it