NAPOLI BIKE FESTIVAL

IX EDIZIONE

UN NUOVO MODO DI VEDERE LA CITTÀ

Dal 13 al 27 settembre 2020

 

 

Il Napoli Bike Festival torna a settembre. Dopo l’annullamento di tutti gli eventi nella scorsa primavera a causa del lockdown, il NBF si rinnova con una nuova formula estesa e rispettosa della fase di attenzione in cui viviamo. Quartier generale sarà il centro storico della città: Galleria Principe Di Napoli e Piazza del Museo Nazionale si fonderanno in un unico hub e accoglieranno piccoli e grandi sognatori rigorosamente in bici.

Si parte il 13 settembre con un bike tour in Mtb: “Napoli Obliqua”. Un percorso che attraversa la città dai mille volti che si mescolano tra le salite e le discese dei quartieri dove il profumo del riso al curry si incontra con quello del ragù napoletano. Una pedalata lunga 45 km dalla Sanità fin su a Capodimonte, dai Quartieri Spagnoli a Posillipo, salite e discese per immergersi nella dimensione obliqua di Napoli per conoscere meglio la sua morfologia, la sua storia, le tradizioni e la contemporaneità.

Un intervento di creatività urbana in Piazza del Museo Nazionale accompagnerà la richiesta di farla diventare una grande temporary square con le domeniche a piedi e l’istituzione di una ztl. La piazza sarà un vasto spazio pubblico sottratto allo smog ed al traffico per diventare una piazza a servizio della cittadinanza. Un modo per vedere la Napoli come un laboratorio di creatività, per testare nuove idee in tempo reale. Un esperimento di urbanismo tattico e attivo, per creare proposte di cambiamento “fisico-materiali”. Protagonista di questa sogno collettivo, non poteva che essere la bici e il Napoli Bike Festival il suo contenitore. Lo spazio occupato da chi pedala è spazio sottratto a chi inquina, che si trasforma in spazio restituito alla collettività.

Questo scenario accoglierà il #pedaloper, la pedalata collettiva aperta a tutti bambini e adulti insieme. Domenica 27 settembre alle 9.00 dalla Galleria Principe di Napoli, un gran corteo festoso e colorato di bici, accompagnato dalla musica, si muoverà per raggiungere i quaranta ettari di parco verde della Mostra d’Oltremare.

La Bicycle House in Galleria Principe sarà il quartier generale di questo Festival diffuso. Ospiterà dibattiti, workshop, spettacoli tutto ovviamente bike oriented.

La mostra “Sai andare in bici?” realizzata dal Goethe Institut di Napoli, visitabile alla Galleria Principe, sarà uno dei primi eventi previsti.

Per sabato 19 Settembre la musica di San Gennaro Bar, accompagnerà atelier di ciclo officina, lezioni di ciclomeccanica, video istallazioni.

Una performance teatrale a pedali, con lo spettacolo Cerase vi aspetterà al tramonto il 25/26 settembre.

“La bici rappresenta il cambiamento quotidiano che ognuno di noi può fare – spiega Luca Simeone del NBF –. La bici è un occhio discreto, aggiunge bellezza e aumenta la qualità della vita e delle relazioni umane. Con il post Covid19 si rafforza il messaggio che le nostre città, ancora di più in questa fase difficile, hanno bisogno di pedalare. Con il Festival proviamo a dirlo in modo forte e chiaro, interpretando quello che tanti cittadini in questi mesi già hanno cominciato a fare. Questa voglia di cambiamento va aiutato e velocizzata, questo è il momento.

Il Napoli Bike Festival 2020 sarà semplicemente UN NUOVO MODO DI VEDERE LA CITTÀ. Patrocinato del Comune di Napoli e con il sostegno dell’Ambasciata Olandese in Italia e di INAIL Campania è un evento prodotto dall’Associazione Napoli Pedala ed è alla sua nova edizione consecutiva.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla mail info@napolibikefestival.it

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sito e sui canali  social del Festival.

 

 

Richiesta di iscrizione al
ALTRO EVENTO

Richiesta di iscrizione al
PEDALO PER

Richiesta di iscrizione al
RANDONNEÈ

Richiesta di iscrizione al
VULCANICA

Richiesta di iscrizione al
NAPOLI OBLIQUA

Richiesta di iscrizione al
NAPOLI BIKE FESTIVAL