Grande successo per Napoli Obliqua 2025

Napoli Obliqua 2025: edizione da record e un invito a immaginare domeniche senza auto per gli eventi del calendario del 2026

Napoli, 27 ottobre 2025 – Con oltre 300 partecipanti e un sold out raggiunto con largo anticipo, si è conclusa con grande successo la settima edizione di Napoli Obliqua, la pedalata che ogni anno attraversa la città e la sua area metropolitana, dal centro storico Patrimonio Unesco ai sentieri del Parco delle Colline Metropolitane, fino ai panorami dei Campi Flegrei.

Un percorso spettacolare e per alcuni tratti inedito, che ha unito arte, natura e cultura in un’esperienza “obliqua”, lenta e profonda, alla scoperta dei luoghi più iconici e segreti di Napoli.

Oltre ai ciclisti, l’edizione 2025 ha visto una partecipazione crescente anche alle attività di Napoli Obliqua Trekking, con passeggiate nella “Napoli Rurale”, segno di un interesse sempre più diffuso per la mobilità dolce e la riscoperta dei territori urbani e periurbani.

A chiudere la manifestazione, le parole di Luca Simeone, direttore del Napoli Bike Festival, che ha rilanciato con forza il tema delle “domeniche ecologiche”:

“La bici è uno strumento di esplorazione e conoscenza. La lentezza fa più bella e più intensa l’esperienza di conoscenza della nostra città. Ci auguriamo che per il 2026, quando Napoli sarà Capitale Europea dello Sport, si possa vivere la città con vere domeniche a piedi, con strade libere dalle auto e restituite alle persone, senza traffico e smog. Abbiamo già scritto all’amministrazione comunale per chiedere di calendarizzare almeno una domenica di blocco del traffico al mese, come si fa con grande successo in numerose città italiane ed europee”.

Un messaggio che sintetizza lo spirito del Napoli Bike Festival: la bici come gesto politico e culturale, capace di ridisegnare lo spazio pubblico urbano e restituire centralità alla libertà di muoversi in sicurezza.

La Napoli Obliqua ha rappresentato il momento conclusivo del Napoli Bike Festival 2025, un lungo percorso di eventi, incontri e pedalate iniziato a marzo e diffuso in tutta la città. Già pronto il calendario degli eventi 2026, che si aprirà il 1 Marzo con la Randonnée di Napoli, per poi proseguire il 19 Aprile con la ciclostorica “La Vulcanica”, quindi il bike trail della Vesuvio Gravel dal 22 al 24 Maggio ed infine la Napoli Obliqua il 26 Ottobre.

L’evento è stato organizzato da Napoli Pedala, con il patrocinio morale di Regione Campania, Comune di Napoli, Fondazione Campania Welfare, e il supporto di ARU, INAIL Campania e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, nell’ambito del circuito Gran Gravel di ARI.

 

Qui le foto:

ph Giuliano Montieri

DSC_7075

https://www.flickr.com/photos/napolibikefestival/albums/72177720329971394

DSC_7081

https://www.flickr.com/photos/napolibikefestival/albums/72177720329971394

ph Ettore Massera

DSC02488

https://www.flickr.com/photos/napolibikefestival/albums/72177720329915812/

Altri articoli che possono interessarti

Richiesta di iscrizione al
VESUVIOGRAVEL

Richiesta di iscrizione al
ALTRO EVENTO

Richiesta di iscrizione al
PEDALO PER

Richiesta di iscrizione al
RANDONNEÈ

Richiesta di iscrizione al
VULCANICA

Richiesta di iscrizione al
NAPOLI OBLIQUA

Richiesta di iscrizione al
NAPOLI BIKE FESTIVAL