
Venerdi 10 Ottobre alle 14.00 presso Palazzo San Giacomo si terrà la cerimonia di premiazione della gara di ultracycling Marseille-Napoli partita domenica 5 ottobre da Marsiglia con 260 ciclisti per una prova di ultra-ciclismo che collega le due città simbolo del Mediterraneo per 1.322 chilometri, che ha visto sfidarsi 200 partecipanti in solitaria e 30 in coppia.
Il percorso, spettacolare ed esigente, ha portato i partecipanti ad attraversare la Gineste, il Col de Turini, la Corniche d’Or, le Cinque Terre, le celebri Strade Bianche toscane, prima di raggiungere le pendici del Vesuvio ed il Golfo di Napoli. I primi concorrenti hanno tagliato il traguardo nella notte tra martedì e mercoledì.
L’austriaco Robert Muller si è imposto come vincitore di questa prima edizione, percorrendo i 1.322 km in 59 ore e 56 minuti, praticamente senza mai fermarsi. Ha preceduto di pochi minuti Cristian Auriemma, del team dell’asd Napoli Pedala, che lo ha seguito da vicino negli ultimi 500 km ma ha visto sfumare le sue speranze di vittoria a causa di un piccolo errore di percorso all’ingresso di Napoli. Jules Muzard completa il podio generale.
Tra le squadre, il duo Louison Muller e François Lacour si è aggiudicato la vittoria, arrivando anch’essi nella notte tra martedì e mercoledì. Subito dietro di loro, la coppia Pierre-Arnaud Bourguenolle e Augustin Muller.
Nel campo femminile, Mathilde Wolf è diventata la prima donna a completare la prova, raggiungendo Napoli giovedì alle 1:20, dopo 4 giorni, 16 ore e 20 minuti di gara. La sua inseguitrice, Alice Inbora, ha concluso in 3 giorni, 20 ore e 13 minuti, mentre Harriet Gruen ha completato il podio, arrivando dopo 3 giorni, 20 ore e 39 minuti.
Ad oggi, quasi cinquanta partecipanti hanno raggiunto il traguardo a Napoli. Circa 150 ciclisti sono ancora in gara e hanno tempo fino a sabato 11 ottobre alle 23:50 per concludere entro i tempi stabiliti.
Sono stati registrati 15 ritiri, principalmente per motivi meccanici o fisici. Questa prima edizione della Marsiglia-Napoli conferma la passione e la determinazione dei ciclisti di lunga distanza, pronti a superare i propri limiti sulle strade leggendarie del Sud Europa.
L’arrivo scaglionato dei partecipanti cominciato il 7 ottobre e che andrà avanti fino all’11 ottobre, è stato accolto presso la Bicycle House in Galleria Principe di Napoli, aperta per l’occasione 24 ore su 24 dove l’asd Napoli Pedala e la Cycles Fayah di Marsiglia hanno accolto i ciclisti.
Venerdi 10 alle 14.00 è prevista la cerimonia conclusiva con premiazioni in Comune di Napoli che ha patrocinato l’evento, mentre il sabato 11 ottobre dalle 18, un bike party con tutti i partecipanti che saranno arrivati, in Galleria Principe di Napoli.

Napoli, 9 ottobre 2025











